Impresa di Pulizie a Torino

Sanificazione

Sanificazione Torino

ML Service è attiva nello svolgimento degli interventi di sanificazione a Torino, per privati e aziende.

A seguito dell’epidemia da coronavirus è fondamentale la messa in sicurezza dei luoghi pubblici, o privati, dove si verifica un’alta presenza di transito di persone ogni giorno.

Per sanificazione si intendono tutte le operazioni rivolte alla sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

Gli operatori di ML Service sono dotati di attrezzatura adeguata: tute, guanti e mascherine professionali, per poter effettuare l’intervento senza nessun rischio di contagio.

Le fasi di intervento

Abbiamo già effettuato interventi presso aziende, privati e presso i Vigili del fuoco di Torino: sappiamo come intervenire in sicurezza in questa particolare situazione di emergenza sanitaria causata dal COVID-19.
Sono previste diverse azioni per completare un intervento di sanificazione: le attività messe in atto hanno funzione di igienizzazione e disinfezione delle superfici conformi ai criteri ambientali.
Secondo il protocollo del Ministero della salute, tutte le aziende devono garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.

L’azienda deve assicurare pulizia giornaliera e sanificazione periodica di:

  • ambienti
  • locali
  • postazioni di lavoro
  • aree comuni
  • aree di svago

Nel caso di accertamento del transito o della presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla ventilazione dei locali.

Le azioni di sanificazione nelle aziende

Le azioni di sanificazione all’interno delle aziende, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi devono essere effettuate in modo da garantire:

  • la pulizia a fine turno
  • la sanificazione periodica di: tastiere, schermi touch, mouse.

Tutti gli interventi di sanificazione a Torino vengono effettuati a vapore, mediante l’utilizzo di attrezzature specifiche e di prodotti presidio medico-chirurgici come previsto dal Ministero della Salute.

Ricordiamo che il Decreto Legge del 17 marzo 2020, n.18, c.d. Cura Italia, per incentivare gli interventi di sanificazione aziendale, ha introdotto il “Credito di imposta per la sanificazione degli ambienti e strumenti di lavoro”.

ML Service opera nel settore della pulizia, della sanificazione e delle disinfestazioni da diversi anni con rilascio della certificazione HACCP.
Offriamo interventi di sanificazione in tutto il Piemonte e nelle zone colpite dall’infezione di coronavirus.

Sanificazione ambienti

La sanificazione ambienti è un intervento che richiede personale qualificato e prodotti all’avanguardia. I prodotti antisettici e disinfettanti in uso di cui disponiamo oggi rispettano l’ambiente, le superfici e non sono nocivi o irritanti per le persone.
Il trattamento avviene in qualsiasi tipo di struttura e si opera in assenza delle persone che soggiornano, vivono o lavorano negli ambienti.
La nostra ditta per sanificazione impiega un solo prodotto disinfettante: il Rely+On™ Virkon™.
È un disinfettante presidio medico chirurgico, ad alta efficacia, che non rovina, non lascia odore né residui sulle superfici, ed è stato testato per l’impiego nelle strutture sanitarie.
La sanificazione ambienti avviene trattando tutte le superfici attraverso nebulizzazione ed è sempre consigliabile, una volta compiuto l’intervento, lasciare riposare di circa un’ora/un’ora e mezza l’ambiente prima di accedervi.

Sanificazione con ozono: quando impiegarla

La sanificazione con ozono è consigliabile nei seguenti casi:

  • in ambienti dove sono presenti ragni;
  • per sanificare gli interni delle vetture;
  • nei casi in cui è necessario neutralizzare gli odori.

La nostra ditta per sanificazione predilige l’intervento con il Rely+On™ Virkon™ per l’elevato effetto abbattente e l’efficacia rapida ed immediata.
Rely+On™ Virkon™ è l’unico antisettico con effetto abbattente al 90% – test OECD 73/405 – contro ogni tipo di batterio, parassita, virus.
È un microincapsulato in polvere che viene diluito in acqua, preferibilmente distillata per evitare la presenza di residui, ed è idoneo all’utilizzo in cliniche, scuole e strutture RSA.
L’efficacia del Rely+On™ Virkon™ è stata comprovata anche nei confronti del SARS-CoV-2.

Sanificazione Condominio

La sanificazione in condominio non prevede attualmente uno specifico trattamento sanificante.
A seguito di segnalazione da parte dell’amministrazione o del condomino caposcala, effettuiamo interventi con detergenti disinfettanti presidi medico chirurgici.
La sanificazione in condominio avviene con il trattamento di tutte le superfici tangibili, orizzontali e verticali.
Dopo l’intervento, si effettua l’aerazione della scala e delle aree comuni.
Il Rely+On™ Virkon™ non richiede lunghi tempi di asciugatura in quanto viene nebulizzato sulle superfici, creando un effetto pioggia lieve.

Sanificazione ambienti di lavoro

La sanificazione negli ambienti di lavoro può essere eseguita sia in via preventiva, con servizio settimanale, sia in via cautelativa, a seguito di segnalazione di casi positivi da parte del datore di lavoro.
L’intervento viene sempre eseguito dopo la pulizia dei locali interessati. La sanificazione con nebulizzazione non sostituisce il canonico servizio di pulizia, in quanto con la sanificazione si va esclusivamente ad abbattere la carica batterica in maniera completa, ma non si interviene su polvere e sporco.
Durante la sanificazione uffici la strumentazione presente non va rimossa perché il prodotto impiegato non rovina e non bagna in maniera significativa le superfici.
Pertanto può essere nebulizzato a debita distanza anche sulla strumentazione tecnologica, quale monitor, schermi, stampanti, senza causare problemi di funzionamento.
Mediamente è richiesta un’ora di attesa prima di accedere nuovamente agli ambienti di lavoro.

Sanificazione negozi

La sanificazione nei negozi segue la stessa metodologia della sanificazione ambienti di lavoro. L’intervento non intacca in nessun modo la merce e/o i prodotti.
Nello specifico, la sanificazione nei negozi di abbigliamento può essere effettuata unicamente – o integrata – con vapore secco a 180 °C.
La nostra ditta di sanificazione dispone di prodotti conformi alle disposizioni UE per ogni tipo di trattamento su ogni tipo di superficie.
Impieghiamo macchinari specifici e prodotti disinfettanti che non creano odori e non bagnano i prodotti.
L’intervento con l’impiego di vapore secco a 180 °C è un’operazione meticolosa, più lunga rispetto alla nebulizzazione con prodotti disinfettanti, che prevede come tempo di attesa per riaccedere ai locali all’incirca  1 ora – 1 ora e mezza, variabile in base alla metratura complessiva.

Sanificazione locali ed RSA

La sanificazione di locali e residenze sanitarie assistenziali segue un iter dedicato.
Tali strutture possono diventare rapido veicolo di infezione, pertanto vanno trattate con panni e disinfettanti giornalmente.
Nelle RSA in cui già interveniamo, si spostano i residenti di settore in settore, con un intervallo di circa un’ora e mezza prima di accedere ai locali.
Le operazioni di nebulizzazione richiedono che le stanze e le aree comuni siano in assenza di personale e/o di residenti.
L’intervento di sanificazione all’interno delle RSA avviene ad integrazione del servizio di pulizie e disinfezioni quotidiane abbattendo la carica batterica di ogni ambiente.
La nostra ditta su richiesta e/o necessità può subentrare o intervenire direttamente anche per il servizio principale di pulizie e disinfezioni.

Certificazione sanificazione e codici ATECO abilitati

A fine intervento la ditta per sanificazione deve rilasciare:

  • autocertificazione che riporti la data della sanificazione
  • visura camerale dell’azienda che esegue l’intervento con specifici codici ATECO che abilitano la ditta a svolgere questo determinato servizio
  • scheda tecnica del prodotto utilizzato
  • scheda di sicurezza del disinfettante.

Per le schede, ricordiamo che il testo deve essere riportato in lingua italiana, l’unica a tutt’oggi approvata dalla UE.
I codici ATECO abilitati per svolgere l’attività di sanificazione sono:

  • 81.29
  • 82.99

Il cliente che commissiona l’intervento di sanificazione deve chiedere – e accertarsi – che l’azienda contattata possegga tutti i requisiti normativi per svolgere tale attività.