Impresa di Pulizie a Torino

Pulizie Uffici

Particolare delle pulizie uffici a Torino. Il titolare della ditta ML Service, in abbigliamento blu da lavoro, pulisce il retro di una sedia da ufficio con un panno giallo. In primo piano lo schermo e la tastiera di un computer poggiati su una scrivania bianca.Sullo sfondo pareti bianche e in posizione centrale un mobile a 5 ante di colore grigio scuro. Sulla destra una parete in vetro con motivi smerigliati.

Il servizio di pulizie uffici Torino viene fornito con una gestione cadenzata e personalizzata a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’ambiente.

A seguito del primo sopralluogo realizziamo il capitolato delle attività  e la pianificazione dei servizi dedicati.

L’elemento caratterizzante i preventivi per le pulizie uffici è la cadenza programmata delle attività, che evita sorprese sgradite al cliente e ci permette di offrire un servizio puntuale, non esoso.

La cadenza delle attività

  • DA QUOTIDIANA A UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
    • pulizia e spolveratura mobili di arredamento (sedie, tavoli, cassettiere, mensole e archivi)
    • apparecchiature elettriche (monitor, stampanti, telefoni)
    • sanificazione dei servizi igienici (lavandini, rubinetterie, water, bidet);
  • MENSILE/BIMESTRALE/TRIMESTRALE
    lavaggio vetri, porte e spolveratura di quadri e accessori di arredamento.

Servizi & Accessori

Nei preventivi per le pulizie uffici Torino includiamo anche la fornitura dei prodotti da bagno:
  • carta igienica
  • detergenti (sapone) neutro per le mani
  • sacchi neri
Ultima tappa delle pulizie uffici a Torino: la sanificazione dei servizi. L'operatore vestito di nero in posizione inginocchiata pulisce le superfici dei sanitari con un panno giallo e un detergente rosso. A sinistra il bidet e il water, sullo sfondo il lavabo e una piccola pattumiera a pedale bianca. A destra, la porta di ingresso aperta verso l'interno.

Vediamo due caratteristiche fondamentali del servizio di pulizia uffici :

GESTIONE PRODOTTI

Tutti i prodotti utilizzati devono riportare esattamente in etichetta quanto contenuto all’interno del flacone. Molto spesso le aziende di pulizia travasano i prodotti, ma il flacone di competenza deve essere presente e, ben visibile nella parte esterna, deve essere presente l’etichetta che ne specifica le caratteristiche, oltre a dove e come impiegarlo.

La MLS S.r.l. utilizza negli uffici e negli studi professionali prodotti professionali HACCP che abbattono la carica batterica, del tutto inodori perché nascono per trattare gli ambienti del settore alimentare (ma possono essere impiegati con l’aggiunta della fragranza profumata desiderata).

SMALTIMENTO SACCHETTI

Diverse imprese che effettuano le pulizia degli uffici non cambiano i sacchetti dei cestini dell’immondizia, ma travasano il loro contenuto in sacchi più grandi che vengono successivamente smaltiti.

Apparentemente può essere considerata una soluzione rispettosa dell’ambiente e più economica, ma se nei cestini è stato buttato un alimento, dallo yogurt al bicchiere caffè, il sacchetto può restare macchiato e i residui organici andranno a generare odori sgradevoli.

Pertanto quest’abitudine equivale a non elargire in maniera corretta il servizio di pulizia.

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    Quando avviene la pulizia degli uffici?

    La pulizia uffici giornaliera è il servizio elargito in tutti gli uffici che sono oggetto di un ampio flusso di persone: ad esempio concessioni, uffici pubblici o uffici privati frequentati da un numero elevato di personale, clienti, collaboratori.

    In cosa consiste la pulizia ordinaria uffici

    La pulizia ordinaria quotidiana consiste nella:
    • spolveratura arredo, mobilio, porte, tavoli, sedie;
    • pulitura pavimentazioni;
    • spolvero apparecchiature, ad esempio stampanti, telefoni, ecc…
    L’attività settimanale è riservata a:
    • ante, vetrate o pareti a vista;
    • deragnatura – 1 volta alla settimana o ogni 2 settimane;
    La pulizia mensile è dedicata a:
    • spolvero superfici, arredi e mobilio alto.
    I locali adibiti a bagno vengono trattati quotidianamente. 
Nella pulizia ordinaria, 1 volta al mese, vengono curati i rivestimenti piastrellati dei servizi igienici.
    Un elemento importante, che non va mai trascurato, è la profumazione, con cui non intendiamo l’odore lasciato dai prodotti di pulizia, ma intendiamo un odore gradevole per tutti coloro, in primis i lavoratori, che occupano, anche temporaneamente, l’ufficio.
 Si interviene andando a neutralizzare gli odori stabili (dovuti ad esempio a vecchi arredi) e a rendere l’ambiente gradevole con profumatori professionali. Lo stesso vale per i servizi igienici. 
Ricordiamo sempre che un ufficio profumato e pulito aumenta la produttività dei collaboratori.
    I profumatori vengono semplicemente nebulizzati nei cestini, sui tappeti e non rovinano e non macchiano nessun tipo di superficie. Questi prodotti vanno maneggiati ed utilizzati esclusivamente da personale autorizzato in quanto contengono specifici principi attivi che, se nebulizzati sulle superfici sbagliate (ad esempio su pellame, determinate tipologie di arredi, muri) possono creare danni ingenti.
    L’operatore che effettua l’intervento deve sapere come utilizzarli.

    Pulizia uffici per uffici tecnici e/o amministrativi (geometri, ingegneri, ecc..)

    Ad inizio attività è possibile valutare e richiedere servizi particolari, quali ad esempio:
    materiali/oggetti da non spostare/non includere nelle pulizie, o viceversa con le opportune specifiche.

    Per ottimizzare tempo e risorse economiche, si consiglia di lasciare le superfici e le scrivanie il più libere possibile prima dell’attività di pulizia (su base quotidiana, il mancato rispetto di questo elemento incide su costi del +5%).

    Pulizia uffici con vetrate divisorie

    Rientrano in questa categoria tutti gli uffici che hanno vetrate, barriere e/o separé in vetro temperato, per cui va programmato un intervento aggiuntivo al servizio di pulizia ordinario.
    Fino a 10 vetrate separé viene programmata una mezza giornata lavorativa aggiuntiva. Il lavaggio dei vetri a stecca non viene quindi pianificato bimestralmente, o trimestralmente, ma viene programmato mensilmente.

    Pulizia uffici durante le chiusure natalizie

    È consigliabile, durante le chiusure prolungate degli uffici, ad esempio durante le ferie estive e/o natalizie (fatta eccezione per i weekend) programmare una pulizia di fondo all’interno degli arredi. Viene considerata come servizio di pulizia straordinario a capitolato.
    L’attività contempla lo svuotamento del mobilio, la pulizia ed il riordino.

    Operazioni di pulizia uffici straordinarie: trattamento pavimentazioni

    Ogni ufficio rappresenta un discorso a sé per quanto riguarda il trattamento straordinario delle pavimentazioni.
    Intanto è fondamentale distinguere tra:

    • pavimentazione dalla superficie dura: fra cui il marmo, il granito, il grès porcellanato;
    • pavimentazione dalla superficie morbida: ad esempio il parquet o il laminato.

    La particolarità delle superfici dure è legata al fatto che possono essere trattare conferendo loro una nuova vita, parliamo di levigatura o microlevigatura, ovvero trattamenti che ripristinano completamente le superfici su cui viene effettuato l’intervento.

    Per quanto riguarda invece le superfici morbide, il trattamento è consigliabile solo sul parquet e non sul laminato. Questo perché a distanza di breve tempo, per la particolare natura porosa, anche il miglior laminato può perdere la sua lucidità. In particolare negli uffici dotati di sala mensa, il rischio della caduta di liquidi è elevato e quelli che causare maggiori danni sono il liquido idroalcolico (sempre più utilizzato come conseguenza diretta della pandemia da COVID-19) ma parliamo anche di aceto e soprattutto di olio, impossibile da eliminare completamente.

    È necessario un sopralluogo per ricevere un preventivo di intervento?

    È molto consigliabile, noi lo eseguiamo sempre, in maniera da fornire al cliente sia il dettaglio specifico della spesa, sia le indicazioni sull’operato a seconda delle caratteristiche dell’ambiente in cui andremo ad operare.

    Il servizio viene effettuato sempre dallo stesso operatore?

    Nella nostra azienda è difficile che si cambi il personale del servizio di pulizia collocato presso il cliente, perché l’operatore di volta in volta si ambienta, memorizza le caratteristiche degli ambienti e come muoversi, quindi può lavorare nell’arco del breve medio periodo sulle particolarità.
    Tuttavia, l’operatore può ricevere un cambio, ma il nostro personale è formato per garantire lo stesso risultato in ogni intervento di pulizia uffici.

    I vostri operatori sono assunti e assicurati?

    Assolutamente sì, tutti i nostri addetti sono assunti e assicurati.
    I nostri dipendenti sono regolarmente assunti con CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) Servizi di Pulizia Aziende Artigiane; inoltre la nostra azienda ha stipulato una polizza aggiuntiva extra per eventuali danni causati a cose o persone durante lo svolgimento del servizio, che include la copertura di terzi e dei nostri collaboratori.

    In quali orari effettuate la pulizia uffici?

    Nei casi in cui è richiesto l’intervento in presenza, il servizio di pulizia viene svolto durante gli orari lavorativi previsti dall’ufficio. Ricordiamo tuttavia che è sconsigliabile in presenza di personale all’interno degli spazi in quanto non è possibile garantire la qualità ottimale del servizio. Alcune attività infatti non possono essere ultimate, quali ad esempio il lavaggio dei pavimenti, che può essere causa di incidenti o infortuni.

    L’impresa di pulizie deve ricevere un mazzo di chiavi dell’ufficio?

    Sì, è richiesta una copia delle chiavi, tranne nei casi in cui il cliente necessiti che i lavori di pulizie vengano effettuati in presenza. Questa casistica riguarda generalmente gli appalti pubblici.
    In ambito privato l’impresario della ditta di pulizie si assume la responsabilità delle chiavi fornite dal titolare degli uffici.

    Garantite in tutti gli uffici la fornitura degli accessori per l’igiene della persona?

    L’impresa di pulizia deve essere organizzata per offrire sempre al cliente tutti gli accessori per la cura e l’igiene della persona: detergenti, saponi, salviette, asciugamani, carta igienica. Il responsabile degli uffici può scegliere se farli includere nel capitolato del servizio di pulizie, pagando in un unico canone, o se gestirli personalmente, acquistando a necessità dall’impresa di pulizia.

    Il servizio di pulizie uffici include le vetrate in altezza?

    La nostra impresa ha addetti titolari di brevetto per lavori in quota (con cui si intendono gli interventi che superano i 2 metri di altezza dalla pavimentazione). A seconda delle richieste del cliente includiamo attività di pulizia a grandi altezze: quali lampadari, vetrate, intervenendo con diverse metodologie, concordate direttamente con il cliente.

    Il servizio di pulizia uffici prevede una durata minima contrattuale?

    Sì, la nostra formula contrattuale per il servizio di pulizie prevede una durata minima di 1 anno, al termine del quale il cliente può scegliere, senza vincoli, se rinnovare o meno.

    In quali città garantite il servizio di pulizie uffici?

    In qualità di azienda certificata ISO siamo abilitati a svolgere il servizio di pulizia in tutto il territorio nazionale, sia per aziende pubbliche, sia per l’ambito privato.
    La nostra area principale di intervento è il Piemonte, ma qualora l’azienda abbia la sede principale a Torino e la sede operativa a Milano o Bologna, possiamo estendere il servizio anche presso le sedi secondarie.

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      Pulizia uffici: quali prodotti professionali utilizzare?

      Per la pulizia degli uffici, in qualità di professionisti del settore, abbiamo inserito a catalogo nel nostro eshop una linea professionale dedicata, in grado di coprire tutte le esigenze degli ambienti da detergere.

      L’esigenza che accomuna molti operatori del settore della pulizie e della disinfezione è quella di disporre di prodotti in grado di intervenire sotto più aspetti, che si tratti di interventi ordinari in uffici privati/professionali, o in presenza di interventi straordinari legati a specifiche richieste dei titolari.

      Questo significa disporre prontamente di prodotti utilizzabili su più tipologie di superfici da trattare: indipendentemente che si tratti di superfici morbide, dure, con rivestimenti in legno, plastica, ecc…
      Negli ultimi anni abbiamo condotto un avanzamento professionale anche sotto l’aspetto della produzione e della destinazione dei prodotti per la pulizia degli uffici, molti dei quali sono polivalenti e consentono di essere utilizzati su più superfici.

      Linea professionale ordinaria PAVIMENTI

      I prodotti per la pulizia professionale ordinaria MLS S.r.l. sono destinati alla pulizia e al lavaggio dei pavimenti.
      Vi consigliamo i seguenti prodotti:

      • SUELO LUX:
        è un lavaincera, adatto alle superfici trattate con cera, quali palchetti o superfici morbide, incluse pavimentazioni dure (sempre trattate con cera) come possono essere marmi o graniti.
        È un prodotto da utilizzare con frequenza, ma non su base quotidiana, perché contiene tensioattivi per ripristinare la lucentezza del pavimento trattato.
      • SUELO STAR e SUELO SAN:
        entrambi come il prodotto precedente, ricchi di tensioattivi, dalle proprietà sgrassanti, ma in grado di rilasciare una notevole profumazione.

      Sempre su base ordinaria, della linea pavimenti consigliamo:

      Sono detergenti manutentori ordinari per i pavimenti su base quotidiana, da usare sia con il mop che con macchinari; idonei per l’utilizzo in attività soggette ad autocontrollo (HACCP).
      Sono prodotti per la pulizia professionale biodegradabili.

      Linea professionale ordinaria SUPERFICI

      I prodotti per la pulizia professionale ordinaria MLS S.r.l. sono destinati al trattamento igienizzante delle superfici su base ordinaria, ovvero quotidiana.

      Vi consigliamo i seguenti prodotti:

      • MENNY AM2
        Prodotto cloroattivo, ottimo in presenza di forte passaggio, da utilizzare soprattutto per la cura dei bagni frequentati da più persone in quanto abbassa notevolmente la carica batterica.
      • MENNY CLOREX
        Prodotto a base di clorexidina adatto ad essere utilizzato su qualsiasi tipologia di superficie orizzontale: si può usare su scrivanie, sedie, scaffali, ecc…
        È una linea che fa parte degli sgrassatori igienizzanti, lascia una lieve profumazione gradevole nelle fasi di sgrassaggio e di evaporazione del prodotto, senza lasciare aloni.

      Linea professionale ordinaria SUPERFICI SGRASSATORI

      I prodotti per la pulizia professionale ordinaria MLS S.r.l. sono destinati al trattamento di sgrassaggio delle superfici su base quotidiana (ordinaria).

      Vi consigliamo i seguenti prodotti:

      Anche questi prodotti possono essere impiegati per le pulizie ordinarie su scrivanie, tavoli, sedie, ecc…, anche in ambito di autocontrollo HACCP.

      • MENNY INK
        ha la proprietà attiva di cancellare tracce e segni di biro e penne dalle superfici, quali scrivanie. È un prodotto che non rovina le superfici, ma neutralizza i residui di inchiostro da sedie, ripiani, ecc..
      • MENNY NM7
        Prodotto a base di perossido di idrogeno, rientra nella linea professionale disinfettante igienizzante, ottimo per ogni tipologia di superficie, anche sui vetri, in quanto caratterizzato da una rapida evaporazione.

      Linea professionale ordinaria BAGNI

      I prodotti per la pulizia professionale ordinaria MLS S.r.l. sono destinati al trattamento specifico dei bagni su base ordinaria (quotidiana).

      Vi consigliamo i seguenti prodotti:

      • NOX CART
        Prodotto per la lucidatura delle superfici in acciaio, indicato per la rubinetteria presente nei bagni.
      • BANY DESCAL
        Prodotto anticalcare ordinario, disponibile nella profumazione oceanica e di fragola.
        A differenza dei classici anticalcari che rilasciano aloni dopo l’uso, questo prodotto è in grado di rimuovere le macchie di calcare con una rapida evaporazione, lasciando la superficie lucida.
      • BANY DESCALER ULTRA
        Prodotto disincrostante in grado di intervenire e rimuovere le forti incrostazioni e/o i residui di calcare perduranti in bagno.
        Valido su tutte le superfici che necessitano di essere disincrostate, specialmente per: water, bidet, lavandini e sanitari presenti in ambienti chiusi da tempo e/o utilizzati di rado.