Il servizio di pulizie uffici Torino viene fornito con una gestione cadenzata e personalizzata a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’ambiente.
A seguito del primo sopralluogo realizziamo il capitolato delle attività e la pianificazione dei servizi dedicati.
L’elemento caratterizzante i preventivi per le pulizie uffici è la cadenza programmata delle attività, che evita sorprese sgradite al cliente e ci permette di offrire un servizio puntuale, non esoso.
La cadenza delle attività
- DA QUOTIDIANA A UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
- pulizia e spolveratura mobili di arredamento (sedie, tavoli, cassettiere, mensole e archivi)
- apparecchiature elettriche (monitor, stampanti, telefoni)
- sanificazione dei servizi igienici (lavandini, rubinetterie, water, bidet);
- MENSILE/BIMESTRALE/TRIMESTRALE
lavaggio vetri, porte e spolveratura di quadri e accessori di arredamento.
Servizi & Accessori
- carta igienica
- detergenti (sapone) neutro per le mani
- sacchi neri
Quando avviene la pulizia degli uffici?
La pulizia uffici giornaliera è il servizio elargito in tutti gli uffici che sono oggetto di un ampio flusso di persone: ad esempio concessioni, uffici pubblici o uffici privati frequentati da un numero elevato di personale, clienti, collaboratori.
In cosa consiste la pulizia ordinaria uffici
- spolveratura arredo, mobilio, porte, tavoli, sedie;
- pulitura pavimentazioni;
- spolvero apparecchiature, ad esempio stampanti, telefoni, ecc…
- ante, vetrate o pareti a vista;
- deragnatura – 1 volta alla settimana o ogni 2 settimane;
- spolvero superfici, arredi e mobilio alto.
Vediamo due caratteristiche fondamentali del servizio di pulizia uffici :
GESTIONE PRODOTTI
Tutti i prodotti utilizzati devono riportare esattamente in etichetta quanto contenuto all’interno del flacone. Molto spesso le aziende di pulizia travasano i prodotti, ma il flacone di competenza deve essere presente e, ben visibile nella parte esterna, deve essere presente l’etichetta che ne specifica le caratteristiche, oltre a dove e come impiegarlo.
La MLS S.r.l. utilizza negli uffici e negli studi professionali prodotti professionali HACCP che abbattono la carica batterica, del tutto inodori perché nascono per trattare gli ambienti del settore alimentare (ma possono essere impiegati con l’aggiunta della fragranza profumata desiderata).
SMALTIMENTO SACCHETTI
Diverse imprese che effettuano le pulizia degli uffici non cambiano i sacchetti dei cestini dell’immondizia, ma travasano il loro contenuto in sacchi più grandi che vengono successivamente smaltiti.
Apparentemente può essere considerata una soluzione rispettosa dell’ambiente e più economica, ma se nei cestini è stato buttato un alimento, dallo yogurt al bicchiere caffè, il sacchetto può restare macchiato e i residui organici andranno a generare odori sgradevoli.
Pertanto quest’abitudine equivale a non elargire in maniera corretta il servizio di pulizia.
Pulizia uffici per uffici tecnici e/o amministrativi (geometri, ingegneri, ecc..)
Ad inizio attività è possibile valutare e richiedere servizi particolari, quali ad esempio:
materiali/oggetti da non spostare/non includere nelle pulizie, o viceversa con le opportune specifiche.
Per ottimizzare tempo e risorse economiche, si consiglia di lasciare le superfici e le scrivanie il più libere possibile prima dell’attività di pulizia (su base quotidiana, il mancato rispetto di questo elemento incide su costi del +5%).
Pulizia uffici con vetrate divisorie
Rientrano in questa categoria tutti gli uffici che hanno vetrate, barriere e/o separé in vetro temperato, per cui va programmato un intervento aggiuntivo al servizio di pulizia ordinario.
Fino a 10 vetrate separé viene programmata una mezza giornata lavorativa aggiuntiva. Il lavaggio dei vetri a stecca non viene quindi pianificato bimestralmente, o trimestralmente, ma viene programmato mensilmente.
Pulizia uffici durante le chiusure natalizie
È consigliabile, durante le chiusure prolungate degli uffici, ad esempio durante le ferie estive e/o natalizie (fatta eccezione per i weekend) programmare una pulizia di fondo all’interno degli arredi. Viene considerata come servizio di pulizia straordinario a capitolato.
L’attività contempla lo svuotamento del mobilio, la pulizia ed il riordino.
Operazioni di pulizia uffici straordinarie: trattamento pavimentazioni
Ogni ufficio rappresenta un discorso a sé per quanto riguarda il trattamento straordinario delle pavimentazioni.
Intanto è fondamentale distinguere tra:
- pavimentazione dalla superficie dura: fra cui il marmo, il granito, il grès porcellanato;
- pavimentazione dalla superficie morbida: ad esempio il parquet o il laminato.
La particolarità delle superfici dure è legata al fatto che possono essere trattare conferendo loro una nuova vita, parliamo di levigatura o microlevigatura, ovvero trattamenti che ripristinano completamente le superfici su cui viene effettuato l’intervento.
Per quanto riguarda invece le superfici morbide, il trattamento è consigliabile solo sul parquet e non sul laminato. Questo perché a distanza di breve tempo, per la particolare natura porosa, anche il miglior laminato può perdere la sua lucidità. In particolare negli uffici dotati di sala mensa, il rischio della caduta di liquidi è elevato e quelli che causare maggiori danni sono il liquido idroalcolico (sempre più utilizzato come conseguenza diretta della pandemia da COVID-19) ma parliamo anche di aceto e soprattutto di olio, impossibile da eliminare completamente.